Punta Giulia

ASE Maria Castellino – 393.1329359
AR
EE (escursionisti Esperti)
5:00 ore (escluse le soste)

Appuntamento a Benevento in via Gabriele D’Annunzio (coordinate GPS 41.128128, E 14.793585) e partenza con auto proprie alla volta di Campitello Matese (CB) – Km 76 – circa 70 minuti.

Raduno nel punto di inizio dell’escursione – Strada Provinciale 106 – coordinate GPS: 41.447527, 14.402899.

Campitello Matese (1450 m) – la Gallinola (1923 m) – Punta Giulia (1917 m).

Equipaggiamento minimo indispensabile: Abbigliamento da trekking adeguato alla stagione, scarponi, zaino e bastoncini da trekking (per chi li utilizza). Cosa portare nello zaino: giacca antivento e antipioggia, micropile, cappello, snack o frutta secca, acqua a sufficienza per l’intera giornata, colazione a sacco.

L’escursione è aperta ai soli soci CAI. Per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro venerdì 16 febbraio, contattando uno dei direttori dell’escursione.

Ottorino Volpicelli – 347.4873384
Maria Castellino – 393.1329359

Il nostro percorso si snoda sul versante nord della Gallinola che con i suoi 1923 m è la seconda cima più alta del massiccio del Matese. La nostra meta è Punta Giulia, che è la cima più alta della Gallinola che sia ancora interamente situata in territorio campano.

La cima è stata dedicata a Giulia d’Angerio che, insieme al compagno Carlo Pastore, è stata fondatrice della sezione CAI di Piedimonte Matese, sciatrice e “custode del Matese”. Nel 2004, da presidente della sezione di Piedimonte Matese, è stata la promotrice della nascita della allora sottosezione di Benevento, poi sezione dal 2007.

Dalla Strada Provinciale 106 in direzione SE si imbocca il panoramico sentiero CAI n° 100DM con il quale seguendo la sua dorsale, superando altre piccole depressioni, raggiunge la meta dell’escursione “Punta Giulia” 1917 m, il panorama a 360°dal brullo crinale è veramente notevole, in condizioni meteo ottimali è possibile scorgere entrambi i mari, le isole Campane di Capri e Ischia, il Vesuvio e verso ONO il Monte Miletto (2050 m) nella sua integralità. (Proseguendo sempre sul crinale dopo poche centinaia di metri è possibile raggiungere la cima del Monte Gallinola (1923 m), seconda vetta del Matese).

Tutto il percorso  su sviluppa su terreno carsico formato da pascolo e roccia calcarea, con totale assenza di alberi e punti d’acqua.

18 febbraio – Punta Giulia da Campitello Matese