22 ottobre 2023
Parco Nazionale della Majella
Monte Mileto da Passo San Leonardo
Referente
ASE Gianna Volpe – 339.3194545
ASE Ottorino Volpicelli – 347.4873384
Tipologia di percorso
AR
Difficoltà
E (escursionistica)
Dislivello
circa 700 m
Durata
6:00 ore (incluse le visite)
Lunghezza
circa 11 km
Appuntamenti
ore 07.00
Appuntamento a Benevento in via Gabriele D’Annunzio (coordinate GPS 41.128128, E 14.793585) e partenza con auto proprie alla volta di Passo San Leonardo (situato tra i Comuni di Pacentro e Sant’Eufemia a Maiella) – Km 160 – circa 145 minuti.
ore 09.30
Raduno a Passo San Leonardo (coordinate GPS: N 42.064951 E 14.034044) ed inizio escursione.
ore 17.00
Orario presunto di termine dell’escursione.
Itinerario
Passo San Leonardo (1280 m) – Monte Mileto (1920 m).
Equipaggiamento
Equipaggiamento minimo indispensabile: Abbigliamento da trekking adeguato alla stagione e alle previsioni meteorologiche previste, scarponi, zaino e bastoncini da trekking.
Cosa portare nello zaino: Giacca antivento, giacca antipioggia, micropile, cappello e occhiali da sole, guanti e cappello in pile, snack o frutta secca, contenitore con almeno 1,5 litri di acqua.
Partecipazione e costi
La partecipazione è aperta a tuti i soci CAI ed ai simpatizzanti muniti dell’idonea attrezzatura, previa sottoscrizione dell’assicurazione giornaliera obbligatoria (costo 7,50 euro).
Per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro venerdì 20 ottobre, contattando uno dei direttori di escursione.
La partecipazione all’escursione implica la conoscenza integrale e l’accettazione incondizionata del programma dell’attività, come presentato nella scheda di escursione, e delle norme del “Regolamento di partecipazione alle attività Sociali” del C.A.I. di Benevento, disponibile all’indirizzo https://bit.ly/3wq5Ilo.
Avvertenze
a) I Direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in caso di necessità.
b) I Direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.
Per info e adesioni contattare
Gianna Volpe – 339.3194545
Ottorino Volpicelli – 347.4873384
Descrizione dell’itinerario
Monte Mileto è una delle cime del Massiccio del Morrone, un gruppo montuoso dell’Appennino abruzzese che sovrasta la città di Sulmona. L’intero gruppo montuoso si trova racchiuso tra la Valle Peligna a ovest, il fiume Aterno a nord e la Maiella a est, dalla quale è separato dalla valle del fiume Orta.
Il nostro percorso parte da Passo San Leonardo, valico dell’Appennino centrale sito in Abruzzo, nella parte occidentale del massiccio della Maiella e a sud-est del gruppo delle montagne del Morrone, all’interno dei territori comunali di Pacentro e Sant’Eufemia a Maiella.
L’itinerario, pur rimanendo sotto i 2000 mt, è molto panoramico, permettendo di vedere la Majella, il Gran Sasso ed il mare. Il Monte Mileto è la terza cima del Morrone.
Il sentiero inizia dietro la struttura principale di Passo San Leonardo, e per la prima parte si sviluppa nel bosco. Successivamente, usciti dal bosco, la pendenza aumenta. in prossimità della vetta la pendenza diminuisce.
Si percorrerà inizialmente un tratto del sentiero Q3 per poi intercettare il sentiero Q4. Giunti in vetta si ritorna indietro nello stesso percorso, sebbene il sentiero permette di raggiungere altre vette del Morrone.