8 luglio 2023

Monti del Matese
la Gallinola (1923 m) da Piano della Corte

Direttori:
Tonino Romano – 348.9287550
Piero Vorrasi – 334.3306648
Tipologia di percorso
AR
Difficoltà
E (escursionistica)
Dislivello
circa 300 m
Durata
4:00 ore (escluse le soste)
Lunghezza
circa 5 km

Scheda tecnica (PDF)

Appuntamenti

ore 08.00

Appuntamento a Benevento in via Gabriele D’Annunzio (coordinate GPS WGS84: N 41° 7’ 42,4488, E 14° 47’ 37.5288) e partenza con auto proprie alla volta di Sella del Perrone, Guardiaregia (CB), Km 66 – circa 70 minuti

ore 09.15

Raduno dei partecipanti a Sella del Perrone e trasferimento a Piano della Corte (Coordinate GPS WGS84:). Inizio escursione entro le ore 9.45

ore 15.00

Orario presunto di termine dell’escursione.

Itinerario

Piano della Corte (1620 m), la Gallinola (1923 m), Punta Giulia (1917 m).

Equipaggiamento

Equipaggiamento minimo indispensabile: Abbigliamento da trekking adeguato alla stagione e alle previsioni meteorologiche previste, scarponi, zaino e bastoncini da trekking.

Cosa portare nello zaino Giacca antivento, giacca antipioggia, micropile, cappello e occhiali da sole, guanti e cappello in pile, snack o frutta secca, contenitore con almeno 1,5 litri di acqua. Pranzo Al sacco (da provvedere autonomamente)

Partecipazione e costi

L’escursione è aperta ai soci CAI ed ai simpatizzanti muniti dell’adeguata attrezzatura e previo pagamento dell’assicurazione giornaliera obbligatoria + Soccorso Alpino (11,50€).

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro venerdì 7 luglio, contattando uno dei direttori di escursione.

La partecipazione all’escursione implica la conoscenza integrale e l’accettazione incondizionata del programma dell’attività, come presentato nella scheda di escursione, e delle norme del “Regolamento di partecipazione alle attività Sociali”  del C.A.I. di Benevento, disponibile all’indirizzo https://bit.ly/3wq5Ilo. 

Avvertenze

a) I Direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in considerazione delle condizioni meteorologiche.

b) I Direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.

Per info e adesioni contattare

Tonino Romano – 348.9287550
Piero Vorrasi – 334.3306648

Descrizione dell’itinerario

Dalla S.S. 87 uscire in direzione Guardiaregia e percorrere la S.P. 106 in direzione Lago Matese fino a raggiungere il valico del Perrone; svoltare a destra in direzione Campitello Matese e procedere per circa 7,5 km fino a raggiungere Piano della Corte, luogo prediletto per gli appassionati di parapendio (campo di inizio volo).. Parcheggiate le auto a bordo strada ci si incamminerà nel pianoro fino ad intercettare  il sentiero delle mucche e con circa 2 km di cammino e 300 m di dislivello arriveremo sulla cima della Gallinola. Lungo il percorso calpesteremo di tanto in tanto i famosi spinaci di montagna (detti orapi) e nell’aria sentiremo il prezioso profumo dell’Achillea millefoglio.

“Un habitat totalmente carsico, con presenza di un manto erboso con assenza di faggeta, evidenziando le varie gobbe carbonatiche della Gallinola (1923 m)”.

Ci sposteremo di circa 100 m per raggiungere il punto panoramico Punta Giulia e, se saremo fortunati, in una buona giornata senza foschia riusciremo a visualizzare i due mari, il Tirreno e l’Adriatico. Al ritorno si ripercorrerà il medesimo tracciato.

8 luglio – la Gallinola da Piano della Corte