1 luglio 2023

Monti del Matese
Visita speleologica alla grotta di Campo Braca

Direttori:
ASE Rossana D’Arienzo – 333.2530525
ASE Berardino Bocchino – 339.4238446
Tipologia di percorso
A/R
Difficoltà
EE (escursionisti Esperti)
Dislivello
irrilevante
Durata
5:00 ore (escluse le soste)
Lunghezza
circa 3 km


Scheda tecnica (PDF)

Appuntamenti

ore 07.30

Appuntamento a Benevento in via Gabriele D’Annunzio (coordinate GPS: N 41° 7’ 42,4488, E 14° 47’ 37.5288) e partenza con auto proprie alla volta di Lago Matese, San Gregorio Matese (CE) – da Benevento 73 Km, 75 minuti.

ore 09.30

Raduno dei partecipanti al Rifugio le Janare (Coordinate GPS: 41°24’3.06” N, 14°25’15”.75 E) e trasferimento per inizio escursione entro le ore 9.45.

Itinerario

L’accesso avverrà dall’ingresso basso, percorrendo le gallerie che si susseguono fino alla zona con acqua. E’ fatto obbligo per tutti i partecipanti di seguire meticolosamente i direttori di escursione.

Equipaggiamento

Attrezzatura obbligatoria:

  • scarponi da trekking/stivali in gomma (al ginocchio),
  • indumenti caldi (es. pile) che possano sporcarsi, rompersi e bagnarsi.
  • ricambio completo (incluso scarpe, calze e abbigliamento intimo);
  • n.3 batterie AAA (ministilo) per l’impianto di illuminazione (che sarà fornito dalla sezione).

Attrezzatura necessaria:

  • Tuta per proteggere l’abbigliamento (es. tuta da meccanico);
  • Dotazioni personali di acqua e del necessario per il pranzo al sacco
Partecipazione e costi

L’escursione è aperta ai soli soci CAI con numero massimo di partecipanti pari a 10.

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro venerdì 30 giugno, contattando uno dei direttori di escursione.  Non sarà consentita la partecipazione a coloro che non si sono prenotati entro i termini indicati.

La partecipazione all’escursione implica la conoscenza integrale e l’accettazione incondizionata del programma dell’attività, come presentato nella scheda di escursione, e delle norme del “Regolamento di partecipazione alle attività Sociali”  del C.A.I. di Benevento, disponibile all’indirizzo https://bit.ly/3wq5Ilo. 

Avvertenze

a) I Direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in considerazione delle condizioni meteorologiche.

b) I Direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.

Per info e adesioni contattare

Rossana D’Arienzo – 338.2155451
Berardino Bocchino – 388.9290731

Descrizione dell’itinerario

Il massiccio del Matese è un’area di notevole interesse speleologico, sia per un eclatante e molto diffuso carsismo, per le ricerche speleologiche che lo hanno interessato fin da prima del 1800.

Il Matese si trova a cavallo tra la Campania e il Molise ed ha attratto molti studiosi provenienti da varie parti dell’Italia.

La grotta di Campo Braca è ubicata nell’omonima valle posta sul massiccio del Matese a circa 2 Km a EST del lago Matese. La grotta drena le acque dell’omonima conca verso il poljie del Lago Matese. L’ingresso naturale è costituito da un inghiottitoio posto sul fondo di una conca (1143 m slm) e sviluppo praticamente orizzontale, piuttosto basso e stagionalmente attivo: drena le acque che occasionalmente inondano il campo carsico. A valle di questo ingresso seguono gallerie freatiche che immettono nel ramo principale, a valle del pozzo di crollo (25 m più in alto dell’inghiottitoio) e che costituisce l’ingresso speleologico classico alla grotta.

[Fonte: Grotte e Speleologica della Campania – Federazione Speleologica Campana]

Criticità:

L’escursione è caratterizzata da un percorso “EE”, a causa della peculiarità dell’ambiente, in particolare del buio, dell’umidità, del freddo e della scivolosità che caratterizzano le grotte.

La temperatura interna è di circa 8°C e si manterrà tale per tutta la grotta.

Foto:

ingresso grotta

 Interno della grotta

Rilievo della grotta:

1 luglio – Visita speleologica alla grotta di Campo Braca