12 ottobre 2025

Monti Lattari
 Da Bomerano al fiordo di Furore

Direttori
Piera Altieri – 335.8204636
ASE Orazio Nardone – 351.6331244
Tipologia di percorso
Anello
Difficoltà
EE (Escursionisti Esperti)
Dislivello positivo
circa 150 m
Dislivello negativo
circa 680 m
Durata
5 ore (escluse le soste)
Lunghezza
circa 6,7 km

Scheda escursione

Appuntamenti

ore 09.00

Raduno partecipanti a Bomerano (NA) presso Caffetteria “Il Ritrovo” (Coordinate GPS WGS84: N 40.629738 E 14.540633 – posizione GoogleMaps) con inizio escursione entro le ore 9:15. Limitata possibilità di parcheggio gratuito presso “parcheggio Sentiero degli Dei”.

ore 15.30

Orario presunto di termine dell’escursione e rientro a Bomerano con navetta.

Itinerario

Bomerano (630 m) – grotta di Santa Barbara (533 m) – Passeggiata dell’Amore – sentiero dei Pescatori – fiordo di Furore (0 m)

Equipaggiamento

Scarpe da trekking, abbigliamento a strati adatto alla stagione, pantaloni lunghi, giacca impermeabile o mantellina antipioggia, cappello, bastoncini da trekking, colazione a sacco, acqua.  

Partecipazione

L’escursione è aperta ai soli soci CAI in regola con il tesseramento e muniti dell’idonea attrezzatura. Il costo della navetta per il rientro da Furore a Bomerano e di 10€ a persona da versare domenica mattina. 
Per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro le ore 20 di venerdì 10 ottobre contattando il referente della sezione.

La partecipazione all’escursione implica la conoscenza integrale e l’accettazione incondizionata del programma dell’attività, come presentato nella scheda di escursione, e delle norme del “Regolamento di partecipazione alle attività Sociali” del C.A.I. di Benevento, scaricabile qui.

Avvertenze

a) I Direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in caso di necessità.

b) I Direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.

Per info e adesioni contattare

Piera Altieri – 335.8204636
Orazio Nardone – 351.6331244

Descrizione dell’itinerario

Lasciando la piazza antistante il Bar Il Ritrovo, si inizia a scendere per attaccare il sentiero CAI 354 che da Bomerano, passando per Praiano, ci porterà al Fiordo di Furore.

Il sentiero inizia con gradoni in pietra e scendendo diventa sempre più impegnativo sia per la mancanza della staccionata, ma soprattutto per la conformazione del territorio che si trasforma in rocce lisce e sconnesse ove prestare molta attenzione. Il percorso presenta anche alcuni tratti esposti.

Scendendo potremo ammirare le grotte di Santa Barbara, con la piccola chiesetta nelle vicinanze del sentiero, e i magnifici vigneti estremi di Marisa Cuomo, terrazzati per recuperare ogni cm di suolo coltivabile sulle pareti rocciose della costiera.  

Superati i primi 600 mt. il percorso presenta prima un tatto in ripida discesa e poi una salita ripida, molto impegnativi per i vari sbalzi di livello che si incontrano. Il fondo del terreno presenta alternanze di sentiero sterrato e roccette.

Superato questo tratto si raggiunge il percorso urbano, la Passeggiata dell’Amore e di seguito il sentiero dei Pescatori, entrambi costituiti da gradini in discesa che ci porteranno fino al fiordo di Furore.

Al fiordo pranzeremo e successivamente prenderemo la navetta che ci porterà a Bomerano per il recupero delle auto e il rientro.

Criticità:

Percorso molto impegnativo in discesa per via del fondo sconnesso e i gradoni non uniformi, in caso di pioggia o terreno bagnato il percorso diventa molto insidioso e scivoloso pertanto l’escursione verrà annullata.

12 ottobre – Da Bomerano al fiordo di Furore
Tag: