18 giugno 2023

Emilio Stanziale – 339.7721387

AR
E (escursionistica)
4:00 ore (escluse le soste)
circa 10,5 km

Cartina

Appuntamento a Benevento in via Gabriele D’Annunzio (coordinate GPS WGS84: N 41° 7.694940,  E 14° 47.619540) e partenza con auto proprie alla volta di Bagnara (BN), Km 12 – circa 20 minuti.

Raduno a Bagnara in Piazza Fontana (Coordinate GPS WGS84: N 41° 23.516100,  E 14° 58.395600) ed inizio escursione.

Orario presunto di termine dell’escursione.

Bagnara – Chianche – Torrioni – Fontana dei Greci – Bagnara

Scarponi da trekking, abbigliamento a strati adatto alla stagione,  cappello, giacca a vento o mantellina antipioggia, bastoncini da trekking per chi è abituato, colazione a sacco, acqua.

Partecipazione e costi

L’escursione è aperta sia ai soci CAI che ai simpatizzanti muniti dell’idonea attrezzatura, previa sottoscrizione dell’assicurazione giornaliera obbligatoria (costo 7,50 euro).

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro venerdì 16 giugno, contattando uno dei direttori di escursione.

a) I Direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in considerazione delle condizioni meteorologiche.

Antonio De Giacco – 346.4044395
Emilio Stanziale – 339.7721387

Il nostro itinerario inizia dal centro di Bagnara. Dopo aver attraversato  un breve tratto del paese si arriva ad un  sentiero denominato  “Sentiero delle Donne” che è stato inaugurato lo scorso 08 Marzo 2023. Il sentiero, lungo circa 1 km,  è stato ripristinato dopo circa 60 anni di abbandono dai volontari del gruppo Camminando Camminando, Nella parte iniziale si presenta  in discesa, non molto ripida, ma con fondo sassoso per circa 240 mt. fino al torrente Fratte; attraversato il torrente si continua  per circa 750 metri su sterrato tutto in salita (piuttosto ripida).

Giunti al borgo di Chianche (AV) si può ammirare il  castello normanno, noto  per aver ospitato Torquato Tasso,  Gianbattista Marino, e John Milton.

Dopo aver ammirato il castello e aver attraversato il borgo si percorre  un tratto di  700 mt. di strada asfaltata prima di imboccare un’altro sterrato, con alcuni punti panoramici molto suggestivi di circa 2 Km fino ad arrivare al borgo di Torrioni.

Dopo una breve pausa ristoratrice si riprende la strada del ritorno per circa 1,7 Km  fino alla  Fontana dei Greci. Qui troviamo una piccola area attrezzata ideale per la sosta pranzo.

Per il ritorno imbocchiamo il sentiero della località detta Toppa per circa 800 metri  quasi tutto in discesa. Anche questo  tratto  è stato reso percorribile grazie all’impegno di alcuni volontari.

Dopo aver superato in un altro punto il torrente Fratte,  un breve tratto in salita  ci porta al luogo di partenza

18 giugno – da Bagnara a Torrioni