Madonna del Roseto

4 febbraio 2024

Taburno-Camposauro
Dalla Madonna del Roseto alla Madonna della Libera

Direttori
Giuseppe Squillace – 333.5038682
Genoveffa Molinaro – 320.6438135

Tipologia di percorso
Anello
Difficoltà
E (escursionistica)
Dislivello
circa 400 m
Durata
5:00 ore (incluse le visite)
Lunghezza
circa 7,5 km

Scheda tecnica (PDF)

Appuntamenti

ore 08.00

Appuntamento a Benevento in via Gabriele D’Annunzio (coordinate GPS 41.128128, E 14.793585) e partenza con auto proprie alla volta di Solopaca (BN) – Km 28 – circa 30 minuti.

ore 08.45

Raduno al Micro Bar di Solopaca (nei pressi del Cimitero di Solopaca – coordinate GPS: N 41.19627 E 14.54833) e trasferimento al punto di attacco del percorso. Inizio escursione entro le ore 9.15.

ore 15.30

Orario presunto di termine dell’escursione.

Itinerario

Madonna del Roseto – Santuario della Madonna della Libera – Madonna del Roseto.

Equipaggiamento

Scarpe da trekking, abbigliamento adatto alla stagione, acqua per l’intera giornata, colazione a sacco. Utili i bastoncini da trekking.

Partecipazione

L’escursione è aperta sia ai soci CAI che ai simpatizzanti muniti dell’idonea attrezzatura, previa sottoscrizione dell’assicurazione giornaliera obbligatoria (costo 8,40 euro).. Per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro venerdì 2 febbraio, contattando uno dei direttori dell’escursione.

La partecipazione all’escursione implica la conoscenza integrale e l’accettazione incondizionata del programma dell’attività, come presentato nella scheda di escursione, e delle norme del “Regolamento di partecipazione alle attività Sociali”  del C.A.I. di Benevento, disponibile all’indirizzo https://bit.ly/3wq5Ilo. 

Avvertenze

a) I Direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in caso di necessità.

b) I Direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.

Per info e adesioni contattare

Giuseppe Squillace – 333.5038682
Genoveffa Molinaro – 320.6438135

Descrizione dell’itinerario

L’escursione inizia con una visita alla Madonna del Roseto.

Il santuario fu fondato in epoca longobarda, sebbene notizie più certe ne attestano la presenza a partire dal XII-XIII sec. Il luogo è legato al culto della Madonna del Roseto. L’antica statua viene portata in processione il primo lunedì del mese di giugno dal santuario fino al paese per poi ritornare in montagna solo il 1 settembre.

Dopo la visita alla Madonna del Roseto si prosegue percorrendo un tratto del S.I. per circa 600 m per poi imboccare un antico sentiero denominato delle “Melagne”, che collegava anticamente la chiesa del Roseto alla Madonna della Libera nel comune di Melizzano. Il sentiero è molto suggestivo ed attraversa boschi di castagni e querce.

Dopo aver toccato una località denominata Pietra di Mezzogiorno, scende dolcemente verso un luogo denominato “Le Potechelle” o “Grotticelle”. Si tratta di un antico abitato dove si possono ammirare i ruderi di antiche strutture in malta che devono il loro nome (Grotticelle) al loro essere particolarmente anguste.

Dopo aver ammirato (da lontano) la Chiesa della Madonna della Libera si ritorna al Roseto attraverso la vecchia strada che collegava Frasso a Solopaca

4 febbraio – dalla Madonna del Roseto alla Madonna della Libera
Tag: