Procida

28 maggio 2023

Arcipelago campano
Giro dell’isola di Procida

Direttore:
Marisinda Cirnelli – 347.2658100
Tipologia di percorso
Anello
Difficoltà
T (turistica)
Dislivello
circa 200 m
Durata
4:00 ore (escluse le soste)
Lunghezza
circa 5 km

Locandina (PDF)

Appuntamenti

ore 6.45

Appuntamento a Benevento in via Gabriele D’Annunzio (coordinate GPS WGS84: N 41° 7.694940,  E 14° 47.619540) e partenza in autobus alla volta di Pozzuoli (NA) – Km 110 circa, 120 minuti

ore 9.25

Partenza dal porto di Pozzuoli per Procida (viaggio circa 40 minuti).

ore 10.15

Ritrovo di tutti i partecipanti al bar il Cavaliere di Procida (coordinate GPS WGS84: N 40° 45.922320 E 14° 1.787100) ed inizio escursione entro le ore 11.

ore 13.30

Trasferimento con servizio navetta alla spiaggia di Ciraccio per pranzo.

ore 17.30

Trasferimento con servizio navetta alla marina di Procida.

ore 18.45

Rientro a Pozzuoli (viaggio circa 40 minuti) e poi in autobus a Benevento con arrivo previsto dopo le 21.30

Itinerario

Marina,Terra Murata, palazzo d’Avalos, Abbazia di San Michele Arcangelo, borgo di pescatori della Corricella, spiaggia di Ciraccio, ponte di Vivara, Marina.

Equipaggiamento

Scarpe comode, abbigliamento a strati adatto alla stagione, occhiali da sole, crema solare, copricapo, colazione a sacco, acqua a sufficienza.

Partecipazione e costi

L’escursione è aperta ai soci CAI ed ai simpatizzanti fino ad un massimo di 50 partecipanti.

La quota di partecipazione è di 40 euro (la cifra potrebbe subire variazioni in funzione del numero di partecipanti) ed include il passaggio in autobus Benevento-Pozzuoli, il biglietto AR Pozzuoli-Procida ed i servizi navetta sull’isola. Per chi dovesse raggiungere autonomamente il porto di Pozzuoli la quota è di 25 euro.

Il pranzo a sacco sarà consumato sulla spiaggia di Ciraccio. Per chi è interessato c’è la possibilità di consumare il pranzo presso il ristorante “Da Girone” (antipasto, primo, secondo e contorno e bibite incluse al prezzo di 35 euro a persona).  

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro venerdì 19 maggio (e comunque sino all’esaurimento dei posti disponibili) versando l’intera quota di partecipazione. La prenotazione deve essere effettuata contattando la direttrice d’escursione e si considera confermata solo con il pagamento della quota di partecipazione.

La partecipazione all’escursione implica la conoscenza integrale e l’accettazione incondizionata del programma dell’attività, come presentato nella scheda di escursione, e delle norme del “Regolamento di partecipazione alle attività Sociali”  del C.A.I. di Benevento, disponibile all’indirizzo https://bit.ly/3wq5Ilo. 

Avvertenze

a) I Direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in considerazione delle condizioni meteorologiche.

b) I Direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.

Per info e adesioni contattare

Marisinda Cirnelli – 347.2658100

Descrizione dell’itinerario

Estremo lembo del Golfo delle Sirene, Procida, con una superficie di circa 4 kmq, è la terza in ordine di grandezza delle isole partenopee. Procida è un susseguirsi di casette colorate, antichi palazzi, vedute mozzafiato, vigneti, limoneti, e poi spiagge sabbiose, insenature, sentieri, stradine, natura, mare blu, gabbiani, profumi, colori, sapori.

Il nostro percorso si divide in due parti. La mattina, dopo essere sbarcati a Procida ed una pausa ristoratrice al bar Il Cavaliere visiteremo la zona di Torre Murata, con il palazzo d’Avalos, l’abbazia di San Michele Arcangelo ed il borgo dei pescatori della Corricella. A ora di pranzo con un servizio navetta (costo 3 euro a persona) ci trasferiremo alla spiaggia libera di Coriccio dove si potrà consumare il pranzo e godersi il sole e la spiaggia. Dopo pranzo dalla spiaggia raggiungeremo il ponte di Vivara e da qui attraverseremo tutta l’isola per ritornare alla Marina ed imbarcarci per Pozzuoli.

28 maggio – Giro dell’isola di Procida