Settimana verde alle Dolomiti di Sesto


I parte

La settimana verde 2025 del CAI Benevento quest’anno ha fatto base a Sesto, in Alta Val Pusteria, per esplorare il versante nord del Parco naturale delle Tre Cime di Lavaredo.
Le Dolomiti ci hanno accolto con freddo, pioggia e grandine ma il nostro gruppo non si è scoraggiato ed è stato premiato con un’intensa settimana di escursioni che ci hanno regalato immagini splendide che porteremo sempre nel cuore.
Di seguito il dettaglio delle singole giornate.

PRIMO GIORNO
DALLA FUNIVIA DI MONTE ELMO AL RIFUGIO SILLIANER PER L’ALTA VIA CARNICA.

Prima giornata di ambientamento lungo l’Alta Via Carnica. Siamo partiti da Moso e saliti con la funivia dell’Emo. Dalla stazione della funivia abbiamo percorso un tratto dell’Alta Via Carnica passando per la cima dell’Elmo fino a sconfinare in territorio austriaco e raggiungere il rifugio Sillaner (2447 m). Percorso caratterizzato da paesaggi splendidi.
Al termine dell’escursione il gruppo si è diviso per andare in esplorazione del territorio. Alcuni hanno visitato il museo Messner, altri sono scesi a San Candido.

SECONDO GIORNO
DAI PRATI DI CRODA ROSSA AL PASSO DI MONTE CROCE

Oggi cambiamo versante e ci dirigiamo verso Croda Rossa.

Imboccata la Val Fiscalina raggiungiamo la stazione della funivia di Croda Rossa per salire in quota al rifugio Rudi (Rudi Hutte – 1914 m). Da qui imbocchiamo il sentiero 15 che ci porterà a Passo di Monte Croce passando sotto le pareti di Croda Rossa. Noi optiamo per la variante 15b che passa per il Castelliere (Burgstall – 2218 m), più impegnativa e che aggiunge un po’ di adrenalina al percorso.
Anche oggi lungo il percorso incontriamo numerosi resti dei lavori di fortificazione voluti da Mussolini per difendere il confine italo-austriaco.
All’arrivo a Passo di Monte Croce (Kreuzbergpass – 1636 m) ci spariamo una birra freschissima e una generosa porzione di uova, speck e patate, più che meritati.

Settimana verde alle Dolomiti di Sesto – I parte