Settimana verde alle Dolomiti di Sesto


III parte

QUINTO GIORNO
GRUPPO A: LAGO DI BRAIES
GRUPPO B: STRADA DEGLI ALPINI

Per questo quinto giorno il gruppo si divide un’altra volta: il grosso si prende una giornata di meritato riposo con una gita al Lago di Braies: un gruppetto, invece, ha deciso di affrontare la famosa ferrata “Strada degli Alpini”.

Il lago di Braies (Pragser Wildsee – 1496 m)) è uno dei luoghi più famosi e incantevoli del Parco Naturale delle Tre Cime di Lavaredo. Negli ultimi anni, grazie alla serie TV “Ad un passo dal cielo” è diventato famosissimo ed è uno dei luoghi più visitati delle Dolomiti. Noi abbiamo percorso il periplo del lago passando una giornata rilassata ed in allegria.

La ferrata “Strada degli Alpini” percorre uno stupendo itinerario nelle Dolomiti di Sesto. L’itinerario è molto bello e per larghi tratti non presenta particolari difficoltà seppur esposto, ma è molto lungo e con elevato dislivello. Il gruppo è partito da Prati di Croda Rossa, per poi passare da forcella undici ed il rifugio Comici per poi scendere per val Fiscalina e chiudere l’anello. Lungo il percorso abbiamo dovuto affrontare passaggi su cengia e sui nevai delle Buse di dentro e di fuori.

SESTO GIORNO
GRUPPO A: TRAVERSATA DEL MONTE PATERNO
GRUPPO B: SAN CANDIDO-LIENZ
GRUPPO C: RIFUGI COMOLI E PIAN DI CENGIA DA VAL FISCALINA

Per quest’ultima giornata sulle Dolomiti di Sesto il gruppo si è mosso in ordine sparso.
Il gruppo di ferratisti si è diretto al rifugio Auronzo per affrontare la traversata del Monte Paterno attraverso la ferrata DeLuca-Innerkofler e le gallerie militari per arrivare al rifugio Locatelli, ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo.

Il grosso del gruppo ha sconfinato in Austria, alcuni in bici altri in treno, per visitare la cittadina di Lienz.

Un terzo gruppetto è partito dalla Val Fiscalina per fare il giro dei rifugi Comoli – Pian di Cengia – Locatelli.

Finisce così questa intensa settimana del CAI Benevento alla scoperta delle Dolomiti di Sesto.

Settimana verde alle Dolomiti di Sesto – III parte