1 giugno 2025

Monti del Partenio
Da Summonte al Santuario di San Silvestro Papa (941 m) 

Direttori
Antonio De Giacco – 346. 4044395
Emilio Stanziale – 339.7721387
Tipologia di percorso
AR
Difficoltà
E (Escursionistica)
Dislivello
circa 250 min in discesa
Durata
2:30 ore (non comprensive delle soste)
Lunghezza
circa 4,5 km

Scheda dell’escursione (pdf)

Appuntamenti

ore 08.15

Appuntamento a Benevento in via Gabriele D’Annunzio (coordinate GPS: N 41.128128, E 14.793585) e partenza con auto proprie alla volta di Summonte (AV), Km 29 – circa 40 minuti.

ore 09.00

Raduno partecipanti al Tiglio Secolare di Summonte (AV) (Coord. GPS WGS84: N 40.949003 E 14.744851 – posizione GoogleMaps) per inizio escursione. 

ore 13.00

Orario presunto di termine dell’escursione.

Itinerario

Summonte – Santuario di San Silvestro Papa.

Equipaggiamento

Equipaggiamento minimo indispensabile: Abbigliamento da trekking a strati adeguato alla stagione e alle previsioni meteorologiche, scarponi da trekking, zaino, bastoncini.
Cosa portare nello zaino: Giacca antivento e antipioggia, micropile, cappello, colazione a sacco, acqua a sufficienza.

Partecipazione

L’escursione è aperta sia ai soci CAI che ai simpatizzanti muniti dell’idonea attrezzatura, previa sottoscrizione dell’assicurazione giornaliera obbligatoria (costo 8,40 euro). 
Per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro le ore 12 di sabato 31 maggio, contattando uno dei direttori dell’escursione. 

La partecipazione all’escursione implica la conoscenza integrale e l’accettazione incondizionata del programma dell’attività, come presentato nella scheda di escursione, e delle norme del “Regolamento di partecipazione alle attività Sociali”  del C.A.I. di Benevento, disponibile all’indirizzo https://bit.ly/3wq5Ilo. 

Avvertenze

a) I Direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in caso di necessità.

b) I Direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dall’escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.

Per info e adesioni contattare

Antonio Di Giacco – 346. 4044395
Emilio Stanziale – 339.7721387

Descrizione dell’itinerario

Percorso storico e religioso non molto lungo ma piacevole e suggestivo.
Il Santuario di San Silvestro Papa si trova a Sant’Angelo a Scala, in Irpinia, e si trova su una roccia a 900 metri d’altezza rispetto al livello del mare, nel territorio del Monte Vallatrone

Il santuario è famoso per una sorgente d’acqua situata in una grotta accanto alla piccola chiesa, le cui acque, secondo la tradizione popolare, hanno proprietà terapeutiche e miracolose. Ogni anno, il santuario ospita numerosi pellegrini, in particolare durante la festa del patrono il 31 dicembre e il lunedì dell’Angelo.

Noi percorreremo il sentiero CAI 204 che parte dal borgo di Summonte. La prima parte della traccia, attraversa il paese, il sentiero vero e proprio parte dal rifugio Uropetra,

Ritorno sulla stessa strada dell’andata.

Descrizione Sentiero dalla Carta dei sentieri del Partenio: Parte dalla struttura di accoglienza “Uropetra” sulla S.374 variante di Summonte e attraverso una sterrata giunge ad un bivio: a sx in curva sale il S.I., diritto prosegue il nostro sentiero che supera un ponticello di legno e inizia ad inerpicarsi su tracciato. Il percorso, molto vario, attraversa un suggestivo castagneto, supera dei saliscendi e si insinua fra rocce, zigzagando e superando anche un valloncello.

1 giugno – Da Summonte al Santuario di San Silvestro Papa
Tag: